ISTRUZIONE E GIOVANI

Negli ultimi anni è stata positiva l’attenzione rivolta all’ambito dell’istruzione e della formazione.

La nostra azione volterà ad un sistema di scuola sicura, per tale motivo continueremo ad investire in progetti di riqualificazione e ristrutturazione dei nostri plessi scolastici. 

Ci impegneremo a reperire fondi per costruire altri asilo nido, oltre ai due già in programmazione. 

Nell’ambito della formazione incrementeremo i tirocini formativi curriculari presso il comune di Pozzuoli, al fine di aiutare i giovani puteolani a definirsi sul piano formativo e lavorativo. Sono previsti anche progetti per ridurre il numero di NEET nel territorio puteolano, ma potranno essere usufruiti anche da tutti coloro che vogliano professionalizzarsi in ambito amministrativo con tirocini extracurriculari retribuiti e sponsorizzati.

Adibiremo, inoltre, alcuni spazi pubblici in biblioteche o aule studio soprattutto nelle frazioni. 

Importante sarà riprendere il filo che ci lega con le città gemellate e individuare nuovi rapporti di sintonia con i comuni europei che condividono con la nostra città aspetti storici e culturali. Il tutto perché, mediante l’Erasmus+ si possa portare la visibilità del nostro territorio in ambiti più ampi e creare così una rete di scambi culturali.

Infine, precedenza sarà data al servizio civile allo scopo di completare l’iter di progettazione che porterà tanti giovani a investire le proprie risorse presso le sedi comunali.